""Even a stopped clock tells the right time twice a day!"

mercoledì, giugno 15, 2005

Frammenti dall'HJF '05 Imola, Velvet Revolver


Quanto ero curioso di vedere Slash, l'uomo che seppe inventarsi uno dei migliori riff di chitarra, quello si "Sweet Child O' Mine" dei G'N'R!
Anche la presenza di quel tossicone di Scott Weiland mi intrigava, l'uomo che cantava "Plush" con la sua voce da pelle d'oca.

Avevo sentito il loro disco distrattamente, non distinguendolo da un album dei tanti di "regular rock and roll".
Il gruppone nato dalle ceneri dei Guns N' Roses (presenti anche Duff McKagan e Matt Sorum), Stone Temple Pilots e Dave Kushner (Wasted Youth) sembrava l'ennesimo pessimo tentativo tipo "Audioslave".
Weiland sale sul palco vestito da pseudo-nazista mentre Slash è incredibilmente immutato e immutabile, proiettato direttamente dal tour di Use Your Illusion I e II. Lui e la sua Gibson Les Paul. E che dire di quei giri di chitarra che lasciano sempre a bocca aperta.

Il set è potente e schitarrato, per veri amanti di hard-rock. Bellissima e trascinante è ad esempio "Illegal I Song", un funk-metal ritmato e potente. La voce di Weiland, pur lacerocontusa dagli abusi, è sempre profonda e nitida e tiene insieme i suoni estremi della band.
Quando intonano "Fall To Pieces", una ballata struggente, si risente un giro di chitarra tipo "Sweet Child..." e a qualche fan dei Guns scende la lacrimuccia (e ce ne sono parecchi in giro con le magliette sgualcite dalle lavatrici delle loro mamme).
Lo stesso su "Superhuman", dove la chitarra di Slash si ricoscerebbe ad occhi chiusi.
Bella anche "Headspaces" che ricorda le ultime apparizioni degli STP (tipo Shangri La).

Il set si chiude con una chicca: Slash entra sul palco con una chitarra improbabile, una Gibson diavoletto doppio manico, con la quale intona "Wish You Were Here" dei Pink Floyd.

Non ho mai amato i G'N'R per via di Axel Rose, mi piacevano gli STP per la voce di Weiland.
Che il mix funzioni?
Non lo so.
In fin dei conti, come usavano dire in passato, "It's only Rock and Roll but I like it"!