""Even a stopped clock tells the right time twice a day!"

mercoledì, aprile 22, 2009

IB ST3 Indie For Bunnies



Questa puntata vi vuole raccontare una storia, attraverso la voce di alcuni dei suoi professionisti.
La vicenda nasce circa 7 anni fa su di un sito di recensioni musicali dove Axel, Rivo, Lor15, Giov e Fran_P si conoscono e nasce una stima reciproca, quell’empatia immediata che si instaura all’insegna dello scambio di vedute ed apprezzamento reciproco.
Axel, Fran_p e Giov decidono di percorrere la loro strada dapprima su un sito HardCore che voleva allargare i propri orizzonti con una sezione indie. Ma il luogo va stretto e aprono il loro sito, un blog che spiega la musica indie ai neofiti, dal nome Indie For Dummies, parafrasando la famosa collana di libri per gente alle prime armi.
Indie For Dummies non è solo un blog e non è rivolto solo ai neofiti. Anche chi come noi ha bisogno di essere sempre sul pezzo lo segue e si tiene aggiornato, grazie al superlativo lavoro di un gruppo sempre maggiore di collaboratori, scelti con estrema perizia e cognizione di causa.
Le visite del blog crescono, così come la reputazione presso i principali operatori del settore. Tra i visitatori anche qualche fastidio, come quel tale della collana di libri per pupazzi che costringe i nostri a cambiare nome al sito.
Indie For Dummies diventa Indie For Bunnies, un po’ per assonanza un po’ per spirito sbarazzino un po’ perché ormai nelle orecchie c’era qualcosa di simile. Ma la crescita del sito non ne risente, anzi, in breve diventa portale ed una vera e propria istituzione del settore: chi bazzica Pitchfork o l’NME passa anche da IFB. Nel novembre scorso poi l’ultimo tocco di classe, la nuova veste grafica ed il portale assume la fisionomia attuale.
Avevamo lasciato Rivo e Lor15 a scrivere su dei blog improbabili. Ebbene i due decidono di fare una podcast, che viene anche trasmesso via etere sulle frequenze di quella radio locale in provincia di Bolzano che si chiama Radio Tandem e che ci ospita ormai da tre stagioni.
Rivo contatta Axel e comincia uno scambio di contributi, di idee di recensioni. Le incursioni di Alessio Pomponi, questo il suo vero nome, in territorio podcast, come lui stesso ama definirle, sono molto apprezzate dal pubblico di Indiebar e diventano una costante. Si unisce al gruppo per un certo periodo anche Tommy che ha un suo podcast di nome Lazy Sundays inserito all’interno di Indie For Bunnies.
Un simpatico gioco di incroci, di scambi di idee, vedute, contributi. Un sistema opensource direbbero gli informatici, cui ognuno concorre alle sviluppo come può e crede.
Per noi qualcosa di grande e del quale siamo fieri: con una punto d’orgoglio osserviamo la finestrella “podcast” all’interno del sito indieforbunnies.com aggiornarsi settimanalmente… o quasi.

Questa lunghissima introduzione per presentarvi la puntata dedicata a Indie for Bunnies, un tributo attraverso alcune delle firme principali. Sfoglieremo insieme a loro le pagine e le sezioni del portale e vi presenteremo la musica di IFB. Che poi è anche la nostra, e la vostra….

iradiologoTracklist:
1. Hanne Hukkelberg, “Do Not As I Do”
2. Oasis, “Live Forever”
3. Bon Iver, “Skinny Love”
4. Duke Spirit, “Lassoo”
5. BRMC, “Whishing Well”
6. The Vortex, “Dirty Soul”
7. U2, “Being Born”
8. Camera 237, ”In A Row”
9. Morrissey, “That’s How People Grow Up”
10. Handsome Furs, “Nyet Spasiba”

Download MP3 (55:32min, 52MB)

Abbonati con iTunes qui.

LINKS:

la puntata in podcast
Radio Tandem
Indiebar su MySpace
Indie For Bunnies
Rivo
Lor15